Per addominoplastica s’intende la correzione del ventre globoso, prominente o pendulo.
Tale condizione può essere dovuta ad un eccessivo accumulo adiposo, ad un cedimento della parete addominale o ad un marcato dimagramento.
Solitamente un intervento di addominoplastica comporta l’asportazione della cute e del tessuto adiposo che si trova fra l’ombelico ed il pube.
La cute quindi che si trova sopra l’ombelico viene a trovarsi a livello del pube e l’ombelico che in un primo tempo è stato isolato dal resto dell’addome, dopo lo stiramento verso il basso dello stesso, è ricollocato nella sua posizione originale.
Durante queste manovre si possono colmare anche i cedimenti della parete addominale, riducendo le ernie presenti e gli eventuali laparoceli semplicemente mediante una plastica dei retti addominali (cioè uno spostamento degli stessi sulla linea mediale) o in casi più gravi mediante intersposizione di una rete contenitiva.
Con questo tipo d’intervento ovviamente sono eliminate anche le smagliature contenute nell’area che viene asportata e quelle residue diventano meno visibili perché soggette a stiramento.
Nello stesso tempo è possibile eseguire una liposuzione dei fianchi in modo da snellire ulteriormente la parte.
Le cicatrici che ne residuano pur essendo piuttosto estese (cioè da fianco a fianco) sono anche molto basse, praticamente sovrapubica e quindi facilmente occultabile con un costume da bagno o altro indumento intimo.
Non esiste alcuna differenza fra una addominoplastica maschile o addominoplastica uomo ed una addominoplastica femminile.
E’ comunque buona regola astenersi da sforzi per almeno due mesi dopo l’intervento ed indossare per lo stesso periodo una pancerina contenitiva.
Se la zona da trattare è limitata si può utilizzare una mini addominoplastica che prevede l’asportazione di una minima quantità di cute.
Dell’addominoplastica prima e dopo le pazienti apprezzano sopprattutto l’aspetto più attraente che ne deriva, dovuto ad un appiattimento dell’addome specialmente quando provano nuovi capi di vestiario.