La liposuzione (o lipo suzione) è quel tipo d’intervento che permette l’asportazione del tessuto adiposo mediante l’uso d’apposite cannule.
E’ chiamata anche lipoaspirazione e liposcultura quando estesa a tutto il corpo.
La liposuzione ha un risultato ottimale quando è praticata su individui relativamente giovani (cioè non oltre i 45 anni) e quando la quantità di tessuto adiposo da aspirare è localizzata ed è di modesta quantità.
Qualora il tessuto adiposo sia eccessivo e la cute troppo lassa, la liposuzione deve essere accompagnata o seguita da una resezione della cute in eccesso.
Le zone che più traggono beneficio da tale intervento sono: i fianchi, i glutei, la zona interna delle ginocchia, le gambe e le caviglie (liposuzione gambe).
Le zone invece da sconsigliare sono: la zona interna delle cosce,le braccia, il collo e l’addome (liposuzione addominale), perché mentre nei primi tre casi la cute tende ad afflosciare, nell’ultimo tende a generare ondulazioni.
L’intervento
Le cannule di solito impiegate devono avere diametri ridotti (2-4 mm) per uniformare l’asportazione dell’adipe e vengono solitamente introdotte attraverso fori di pochi mm di lunghezza e posti in zone scarsamente visibili, da cui aspirano il grasso tramite un aspiratore ad esse collegato.
E’ consigliabile nel periodo post-operatorio indossare una guaina molto stretta o semplicemente collant elastici per minimizzare il microsanguinamento che è responsabile della formazione di estesi lividi nella zona trattata che possono persistere anche per alcune settimane.
Tale guaina va inoltre indossata per almeno una ventina di giorni per favorire il rimodellamento delle aree su cui si è intervenuto.
La liposuzione trova impiego anche nell’asportazione dei lipomi e del tessuto adiposo che si viene a creare in caso di ginecomastia (ipertrofia mammaria maschile).
Le tecniche in uso per la liposuzione sono almeno tre:
- la cosiddetta “a secco” che consiste nell’aspirazione del grasso senza iniettare alcuna sostanza.
- la tumescente in cui la liposuzione è eseguita dopo infiltrazione della parte con soluzione fisiologica e adrenalina il cui scopo è quello di limitare il sanguinolento.
- “ad ultrasuoni” dove una speciale sonda liquefa il grasso prima di aspirarlo.
La liposuzione pur essendo considerato un intervento banale e quindi abusato un po’ da tutti, presenta invece molteplici difficoltà, e se eseguita in condizioni precarie può anche esitare in exitus, per skock ipovolemico o per infezioni intercorrenti.
Inoltre bisogna precisare che la liposuzione non corregge la “cellulite”, anzi tende a peggiorarla e non sono infrequenti esiti poco piacevoli come avvallamenti od ondulazioni specialmente se il soggetto non è più in giovanissima età ed il tessuto adiposo asportato è in quantità considerevole.
Comunque nonostante gli effetti indesiderati a cui si è appena accennato, la liposuzione dà quasi sempre ottimi risultati che sono molto duraturi nel tempo in quanto il tessuto adiposo asportato difficilmente rigenera.