Indubbiamente fra gli interventi di chirurgia plastica, l’operazione al naso cioè la rinoplastica è la più richiesta non solo per la correzione di eventuali inestetismi ma anche per il miglioramento della respirazione, in tal caso si parla di rinosettoplastica.
E’ consigliabile eseguire tale intervento soltanto nell’età adulta, dal momento che una sua esecuzione troppo precoce può esitare in deformità indaginose poi da correggere.
Il naso, per la posizione che occupa nel volto, rappresenta una caratteristica propria di ogni individuo e come tale và mantenuta.
Infatti nel realizzare una rinoplastica estetica è buona regola non stravolgere l’aspetto della piramide nasale ma limitarsi a correggerne gli inestetismi in modo da mantenerne le caratteristiche originali.
Questo è il duplice scopo di far si che le rinoplastiche eseguite non conseguono tutte lo stesso risultato e che l’aspetto del nuovo naso non appaia posticcio, cioè non adatto al volto su cui si trova.
A questo proposito è ben far notare che il naso esibito come modello ottimale da una attrice su una rivista può non essere in armonia con quello della paziente.
Inoltre un risultato perfetto è difficilmente conseguibile e i pazienti con tale aspettativa possono essere delusi.